Rilasciato ufficialmente il kernel Linux 6.8, ecco le novità

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale del kernel Linux 6.8, l’ultima versione stabile del kernel Linux che introduce numerose nuove funzionalità e miglioramenti.

Le caratteristiche principali del kernel Linux 6.8 includono la virtualizzazione LAM (Linear Address Masking) e il supporto della memoria guest-first per KVM, un meccanismo di base di controllo e riparazione del file system online per il file system Bcachefs introdotto nel kernel Linux 6.7, il supporto per il processore Broadcom BCM2712 in Raspberry Pi 5, funzionalità di mitigazione RFI della banda Wi-Fi basata su AMD ACPI (WBRF), disabilitazione del writeback zswap, supporto fscrypt per CephFS, un nuovo driver Intel Xe DRM e un’interfaccia sysfs THP (Transparent Huge Pages) multi-dimensione.

Un’altra novità è il supporto iniziale di Rust per l’architettura LoongArch, un’operazione UFFDIO_MOVE uABI per consentire lo spostamento delle pagine all’interno di uno spazio di indirizzi virtuali evitando l’allocazione delle pagine e il memcpy eseguiti da UFFDIO_COPY, la funzionalità dell’advisor KSM per gestire automaticamente il sottosistema di fusione della stessa pagina del kernel, il supporto per il file system SMB per creare file speciali di blocchi e caratteri e supporto Rust per creare driver PHY di rete.

Il kernel Linux 6.8 regola inoltre i tempi di distruzione del portachiavi fscrypt per prepararsi al supporto fscrypt di Btrfs, aggiunge varie ottimizzazioni di rete per una migliore efficienza della cache, aggiorna lo strumento perf con il supporto per la profilazione del tipo di dati, implementa la sospensione basata su SBI per il supporto e il supporto della RAM per abilitare l’estensione V nel codice del kernel per l’architettura RISC-V e aggiunge il supporto lato host per Trust Domain Extensions (TDX) di Intel.

Inoltre, Linux 6.8 aggiunge il supporto CSI-2 e MIPI DisCo for Imaging all’enumerazione dei dispositivi ACPI per consentire l’enumerazione delle telecamere MIPI tramite il firmware della piattaforma sui sistemi che utilizzano ACPI, ottimizza il bilanciamento NUMA e Deadline Scheduler e aggiunge il supporto per i gestori di interruzioni in thread per l’ACPI SCI e l’interrupt EC dedicato sui sistemi in cui il primo non viene utilizzato consentendo l’esecuzione di tutto il codice ACPI con gli interrupt locali abilitati.

C’è anche il supporto Intel Sierra Forest e Grand Ridge intel/cstate PMU, supporto Intel Granite Rapids, Sierra Forest e Grand Ridge uncore PMU, supporto per il sottosistema zswap per ridurre il pool zswap in base alla pressione della memoria, supporto LPA2 per KVM su AArch64 ( ARM64) e un meccanismo di auto-ottimizzazione delle quote basato sul feedback e orientato agli obiettivi per la struttura di gestione della memoria DAMON.

Il supporto hardware è stato migliorato aggiungendo funzionalità di override IRQ per i laptop ASUS ExpertBook B1502CGA e ASUS Vivobook E1504GA/E1504GAB, alcuni laptop TUXEDO InfinityBook Pro e altri modelli TongFang GMxXGxx, aggiungendo il supporto per il laptop Acer Predator PHN16-71, aggiungendo un nuovo driver per Silicom LED EC e GPIO per dispositivi di rete, aggiunta di miglioramenti AMD PMC/PMF e supporto per nuove piattaforme, nonché miglioramenti Intel PMC/PMT/TPMI/uncore-freq/vsec e supporto per nuove piattaforme.

Anche il driver del bus WMI è stato migliorato, il driver intel_pstate cpufreq ha ricevuto il supporto Emerald Rapids in modalità no-HWP, il driver ACPI della zona termica ha ricevuto il supporto Thermal fast Sampling Period (_TFP), il driver AMDGPU ha ricevuto il supporto per la gestione del colore per Steam Deck , è disponibile un nuovo driver per supportare il dispositivo gamepad Adafruit Seesaw e sono presenti anche diversi miglioramenti per i dispositivi Android.

Sono inoltre disponibili nuovi driver per supportare i controller MPS Multi-phase mp2856/mp2857, MPS Multi-phase mp5990, dispositivi di raffreddamento Gigabyte AORUS Waterforce AIO, sensori di temperatura AMS AS6200, AMD Family 19h Model 8h, Dell Optiplex 7000 Tower Desktop, touchscreen Ilitek ili2901, Nintendo Controller NSO (SNES, Genesis e N64), oltre a molti dispositivi di rete e relativi all’audio.

Il kernel Linux 6.8 sarà un ramo di breve durata supportato solo per un paio di mesi. Gli succederà il kernel Linux 6.9, la cui finestra di fusione è stata ora ufficialmente aperta da Linus Torvalds. Il rilascio del kernel Linux 6.9 è previsto per metà maggio 2024. Nel frattempo, puoi scaricare subito il kernel Linux 6.8 dal git tree di Linus Torvalds o dal sito web kernel.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *