Rilasciata ufficialmente la suite per ufficio open source LibreOffice 24.2: ecco le novità

La Document Foundation ha rilasciato oggi LibreOffice 24.2 come l’ultima versione stabile di questa suite per ufficio popolare, potente, open source, gratuita e multipiattaforma per sistemi GNU/Linux, Android, macOS e Windows.

I punti salienti di LibreOffice 24.2 includono un nuovo schema di numerazione basato sul calendario (AA.M), abilitazione delle informazioni di salvataggio automatico per impostazione predefinita per creare sempre copie di backup riducendo il rischio di perdere contenuti, miglioramenti all’interfaccia utente di NotebookBar come un migliore supporto per l’anteprima di stampa, un corretto ripristino di layout personalizzato e uso migliorato dei pulsanti di opzione, nonché supporto per l’elenco a discesa Inserisci carattere speciale per visualizzare una descrizione per il carattere selezionato.

LibreOffice 24.2 introduce anche nuove funzionalità rilasciate per la sicurezza, come una nuova crittografia ODF basata su password che funziona meglio, nasconde meglio i metadati ed è più resistente alla manomissione e alla forza bruta, un misuratore di forza della password nella finestra di dialogo Salva con password e chiarimenti del testo nella finestra di dialogo delle opzioni attorno alle impostazioni di sicurezza delle macro per chiarire esattamente cosa è consentito e cosa no.

In questa versione sono presenti anche nuove funzionalità di accessibilità, ovvero la possibilità di riportare correttamente le barre di stato nelle finestre di dialogo con il giusto ruolo accessibile in modo che gli screen reader possano trovarle e segnalarle in modo appropriato, la possibilità di attivare/disattivare le caselle di controllo nelle finestre di dialogo utilizzando la barra spaziatrice, una migliore gestione delle posizioni del mouse consentendo agli screen reader di presentarli correttamente, nonché una migliore gestione dei ruoli IAccessible2 e degli attributi di testo/oggetto per consentire agli screen reader di presentarli correttamente.

Per LibreOffice Write, questa versione introduce la numerazione “legale” degli elenchi ordinati per fare in modo che un dato livello di elenco utilizzi la numerazione araba per tutte le sue parti numeriche, gli stili per i commenti con lo stile di paragrafo Commento abilitato per impostazione predefinita rendono più semplice la modifica della formattazione di tutti i commenti contemporaneamente o per classificare visivamente diversi tipi di commenti e miglioramenti al supporto delle tabelle mobili multipagina come controllo della sovrapposizione, bordi e note a piè di pagina, nidificazione, disposizione su tutte le pagine e altro ancora.

Per LibreOffice Calc, la versione LibreOffice 24.2 aggiunge un nuovo campo di ricerca alla barra laterale Funzioni, aggiunge il supporto per il formato numerico scientifico in ODF e introduce la possibilità di evidenziare la riga e la colonna corrispondenti alla cella attiva.

Per LibreOffice Impress & Draw, questa versione aggiunge il supporto per la gestione del maiuscoletto in LibreOffice Impress, sposta le impostazioni di Presenter Console e Controllo remoto da Strumenti > Opzioni > LibreOffice Impress a Presentazione > Impostazioni presentazione e aggiunge numerosi miglioramenti e correzioni ai modelli, come un migliore posizionamento di vari segnaposto, caratteri e formattazione più coerenti, ordine fisso delle diapositive, stili fissi e relativa gerarchia, migliore conformità ODF e altro ancora.

Anche l’interoperabilità con MS Office è stata migliorata in questa versione grazie al supporto dell’estensione SVG OOXML per l’importazione dell’immagine SVG (elemento svgBlip) invece del PNG fallback e l’esportazione dell’immagine SVG oltre all’immagine PNG fallback utilizzata quando L’elemento svgBlip non è supportato sui documenti creati con versioni precedenti di MS Office.

Inoltre, LibreOffice Writer ha ricevuto miglioramenti alle intestazioni e ai piè di pagina della prima pagina nell’importazione OOXML utilizzando la proprietà della prima pagina nello stile di pagina esistente invece di creare un nuovo stile di pagina, modelli ottimizzati per il testo giapponese per migliorare l’interoperabilità con MS Word per gli utenti giapponesi, così come il supporto per l’importazione di “tela da disegno” da documenti DOCX.

“LibreOffice offre il più alto livello di compatibilità nel mercato delle suite per ufficio, dal supporto nativo per Open Document Format (ODF) – che batte i formati proprietari in termini di sicurezza e robustezza – al supporto superiore per i file MS Office, nonché filtri per un’ampia gamma di formati di documenti legacy”, ha affermato The Document Foundation.

LibreOffice 24.2 è già disponibile per il download dal sito Web ufficiale come file binari pronti per l’installazione per distribuzioni basate su DEB e RPM a 64 bit come Fedora Linux, Debian GNU/Linux, Ubuntu, ecc. Naturalmente, anche i file tar dei sorgenti sono disponibile per il download per altre distribuzioni GNU/Linux.

Questa serie sarà supportata con un totale di sette aggiornamenti di manutenzione fino al 30 novembre 2024. La prima versione di manutenzione, LibreOffice 24.2.1, è prevista per la fine di febbraio o l’inizio di marzo. Fino ad allora, tieni d’occhio i repository software stabili delle tue distribuzioni Linux per la nuova versione di LibreOffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *