PLD Linux Distribution

PLD (inizialmente Polish(ndr) Linux Distribution, attualmente un acronimo ricorsivo di PLD Linux Distribution) – una distribuzione Linux creata in Polonia.

Si tratta di una distribuzione destinata agli utenti avanzati, basata su pacchetti software RPM, adattati per un aggiornamento facile e veloce utilizzando l’utilità poldek.

PLD Linux sottolinea il supporto delle moderne tecnologie di rete (IPv6), la sicurezza (AppArmor, Grsecurity, PAM, GSSAPI, TLS/SSL) e l’uso flessibile di vari linguaggi naturali per comunicare con l’utente. L’applicazione principale della distribuzione sono i server di rete, ma la distribuzione è adatta anche per postazioni di lavoro per utenti esperti che desiderano conoscere il sistema dall’interno.

PLD si distingue dalle altre distribuzioni per l’elevata frammentazione dei pacchetti che coprono le porzioni di software più piccole possibili (ad esempio singoli plug-in e moduli). Grazie a ciò, consente agli amministratori di controllare con precisione la funzionalità delle applicazioni disponibili e la quantità di spazio su disco utilizzato.

La distribuzione è disponibile per le seguenti architetture: x86, PowerPC, SPARC (inclusi SPARC32 e SPARC64 – i programmi utente sono, tuttavia, a 32 bit), Alpha e X86-64.

La versione stabile 1.0 (Ra) è stata rilasciata su CD-ROM da CHIP Special Linux (inverno 2002) per l’architettura i686. Altre architetture disponibili su Internet sotto forma di immagini disco nel formato ISO 9660. È disponibile anche nella versione Live (eseguita direttamente dal disco), basata sulla versione 3.0 (Th) e che utilizza l’ambiente grafico GNOME.

Versioni disponibili

  • PLD 1.0/1.1 (Ra) – versione rilasciata il 22 novembre 2002, non più supportata
  • PLD 2.0 (Ac) – versione rilasciata il 1 aprile 2007 come stabile, non più supportata
  • PLD 3.0 (Th) – versione stabile in costante sviluppo

Modello di sviluppo
Dalla versione Th il PLD è entrato in modalità “sviluppo continuo”. Ciò significa che non sono previste ulteriori versioni della distribuzione e che Th sarà sviluppato a tempo indeterminato.

Il repository del pacchetto PLD Th è diviso in tre sezioni. Il repository principale è stabile, il repository th-ready contiene pacchetti di test, il repository th-test contiene pacchetti sperimentali. Il nuovo pacchetto va al repository th-test. Una volta testato, viene spostato in thread-ready. Dopo un po’ di tempo, quando si è certi che il pacchetto funzioni correttamente e che tutte le sue dipendenze siano soddisfatte, il pacchetto viene spostato nel repository principale. Grazie a ciò, PLD th contiene le ultime versioni del software ed è considerato stabile.

  • OS Type: Linux
  • Based on: Independent
  • Origin: Poland
  • Architecture: i686, x86_64
  • Desktop: Blackbox, Fluxbox, GNOME, IceWM, KDE, WMaker, Xfce
  • Category: Desktop, Server, Live Media

https://www.pld-linux.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *