Kubuntu 24.04 LTS sta passando al programma di installazione Calamares per impostazione predefinita

Il team di sviluppo di Kubuntu ha annunciato alcuni dei suoi piani per l’imminente rilascio di Kubuntu 24.04 LTS e oltre.

Come forse saprai, Canonical lancerà quest’anno la sua decima versione di Ubuntu LTS, Ubuntu 24.04 LTS a.k.a. Noble Numbat, e la maggior parte delle versioni ufficiali di Ubuntu seguiranno l’esempio e offriranno anche una versione LTS (Long Term Support), incluso Kubuntu, di corso.

Uno dei cambiamenti più interessanti nella prossima versione di Kubuntu 24.04 LTS sarà il passaggio al programma di installazione grafico universale Calamares per impostazione predefinita. Lubuntu è l’unico sapore ufficiale che già utilizza Calamares e ora Kubuntu sarà il secondo a partire dalla serie Noble Numbat.

Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Calamares rispetto al programma di installazione desktop Ubuntu includono la possibilità per gli sviluppatori Kubuntu di adattarlo per fornire la migliore esperienza ai propri utenti aggiungendo o rimuovendo funzionalità, una funzionalità di partizionamento avanzata, supporto del marchio e un’installazione complessivamente più veloce esperienza per gli utenti.

“Apprezziamo la stabilità rispetto alle nuove funzionalità.” – Simon Quigley, membro di Kubuntu”

Per Kubuntu 24.04 LTS, gli sviluppatori hanno deciso di restare con l’ormai ben testato ambiente desktop KDE Plasma 5, più specificamente con l’ultima serie KDE Plasma 5.27 LTS. Anche se non distribuiranno Kubuntu 24.04 LTS con la prossima serie KDE Plasma 6, hanno in programma di offrirlo come aggiornamento entro la fine dell’anno.

La cattiva notizia è che KDE Plasma 5 è stato contrassegnato come End-Of-Life (EOL) a monte, il che significa che non sono previsti ulteriori aggiornamenti. Tuttavia, il progetto KDE non esclude il rilascio di ulteriori aggiornamenti in caso di problemi di sicurezza o bug gravi.

“In Kubuntu, diamo valore a un’esperienza utente stabile, affidabile e degna di fiducia, soprattutto alla luce del nostro prossimo rilascio del supporto a lungo termine. Siamo d’accordo che Plasma 6 rappresenta un grande passo avanti, ma con questa versione diamo priorità alla stabilità rispetto alle nuove funzionalità,” Simon Quigley, membro di Kubuntu.

E per assicurarsi che Kubuntu 24.04 rimanga il più stabile possibile fino al rilascio dell’aggiornamento a Plasma 6, il team ha assunto Scarlett Gately Moore, una sviluppatrice esperta di KDE, per assicurarsi che gli utenti Kubuntu possano godere di un’esperienza desktop Plasma priva di bug.

“Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo accettato di assumere Scarlett Gately Moore per un periodo di tre mesi. Con un budget preliminare assegnato, Scarlett svolgerà un ruolo cruciale nella realizzazione di progetti chiave: il rilascio di [Kubuntu] 24.04 LTS, l’aggiornamento del programma di installazione di Kubuntu a Calamares e la preparazione di un’Alpha di Plasma 6 destinata al rilascio di [Kubuntu] 24.10.”

Quindi, come puoi vedere, Kubuntu 24.10, che sarà rilasciato nell’ottobre 2024, sarà la prima versione di Kubuntu a essere fornita con l’ambiente desktop KDE Plasma 6 per impostazione predefinita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *